Casa a Crotone, compravendita e affitto: confronto con altre province in Calabria

Conviene comprare casa a Crotone per viverci o affittarla? Qual è l’andamento del mercato immobiliare in città anche in rapporto alle altre province calabresi? Ecco una panoramica sui dati aggiornati che ci aiuta a rispondere a questa domanda.

Immobili Crotone: costi acquisto e locazione

A livello generale i prezzi al mq delle case in Calabria continuano a scendere, secondo i dati dell’ Osservatorio di Immobiliare.it, dello 0,9%. Tengono meglio invece i dati relativi alla locazione: i canoni richiesti hanno fatto registrare un aumento del 6% durante il primo semestre 2018.

Delle province calabresi, Crotone è quella in cui si spende di più per gli investimenti immobiliari: la media, che si assesta sui 1.135 euro, è più alta di quella regionale che invece è calcolata a 1.015 euro. Prezzo al quale bisogna aggiungere, come in ogni altra città in Calabria e non solo, il costo del notaio a Crotone nonché della commissione dell’agenzia se si acquista tramite intermediazione.

E’ facile intuire che la domanda e l’offerta di immobili in Calabria si concentra sul capoluogo di provincia, Catanzaro. A Crotone si trova il 4% degli immobili in vendita. Gli affitti in provincia di Crotone in media sono si aggirano sui 4,9 euro al mese al metro quadro.

Gran parte della richiesta di acquisti di casa in Calabria arriva da non calabresi: chi vuole investire in un immobile per uso affitto è probabilmente attratto dal fatto che i prezzi al mq in Calabria sono i più bassi di tutta Italia. Si tratta di affitti estivi nelle località turistiche e di immobili per studenti fuori sede nelle città universitarie della Calabria. I prezzi in assoluto più bassi sono a Reggio Calabria. Cosenza e Crotone le province più care, seguite dal capoluogo, Catanzaro.

Se stai cercando una casa in Calabria dai uno sguardo agli annunci online per mettere a confronto i prezzi e trovare il notaio a Crotone o nelle altre province calabresi. Si può fare tutto online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *