Cosa fare a Praga: visita al Castello

Uno degli edifici da non perdere durante una vacanza a Praga è il Castello. In realtà, a differenza di quanto si possa pensare, il Castello di Praga è un complesso di edifici che, con i suoi 570 metri di lunghezza e 130 di larghezza media, è considerato la più grande fortezza medioevale a corpo unico del mondo. Costruito alla fine del IX secolo, l’area del Castello andò nel corso dei secoli ampliandosi ed oggi ospita numerosi edifici religiosi e civili tra cui la cattedrale, il convento di San Giorgio, la basilica di San Giorgio, il Palazzo Reale e gallerie arte antica e moderna.

Il Castello fu la residenza dei re di Boemia, degli imperatori del Sacro Romano Impero, e visse il suo massimo splendore durante il regno di Carlo IV a metà del XIV secolo; nella prima metà del XVI secolo divenne il punto di riferimento delle attività ricreazionali degli Imperatori che scelsero Vienna come città di residenza. La storia del Castello dal XVI secolo in poi è un alternarsi di costruzione e saccheggi fino al 1929, anno in cui terminarono i lavori della Cattedrale di San Vito.

Il consiglio è quello di partecipare ad una visita guidata (percorso lungo) che vi consentirà di scoprire tutte le bellezze dell’area del Castello: la Cattedrale di San Vito, simbolo di Praga, costruita secondo i dettami dello stile architettonico gotico e custode della testa di San Luca Evangelista. La Basilica di San Giorgio, il più antico edificio del Castello, con annesso il convento benedettino; al barocco si possono ascrivere la facciata ed una cappella che custodisce le reliquie di San Ludmilla di Boemia. La Galleria Nazionale di Praga con opere del manierismo e del barocco.

Ed ancora: il Vicolo d’Oro con i suoi 11 edifici bassi e colorati che risalgono al XVI secolo. La ricchissima Pinacoteca che espone opere, tra gli altri, di artisti del calibro di Tintoretto, Tiziano e Rubens. Nel percorso sono incluse anche le visite a: Vecchio Palazzo Reale, Torre di Dalibor, Torre delle Polveri e la vigna di San Venceslao. Infine dal Castello si gode di una vista incantevole su tutta Praga.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *