Metodo trading delle 3 candele rising

In questo approfondimento vediamo una figura di continuazione di un trend positivo: il Rising Three Methods. Questa figura è costituita da una serie di cinque candele giapponesi, la prima e l’ultima delle quali indicano una chiusura positiva, sono dunque candele con il corpo colorato di verde o di banco. Le tre candele centrali, invece, sono candele negative, dunque il prezzo di chiusura è minore rispetto al prezzo di apertura. Queste candele hanno pertanto il corpo nero o rosso.

Prima di aprire una posizione long sulla base di questa figura, dobbiamo verificare che ricorrano anche altre condizioni:

  • la chiusura della prima candela deve essere maggiore della sua apertura, pertanto deve essere una candela positiva;
  • l’ultima candela deve essere positiva, pertanto il prezzo di chiusura deve essere maggiore del prezzo di apertura;
  • le tre candele centrali devono essere negative, devono dunque avere un prezzo di chiusura minore rispetto al prezzo di apertura. In ogni caso il prezzo di chiusura di ogni singola candela negativa deve essere maggiore rispetto al prezzo di chiusura della candela successiva. Sostanzialmente queste tre candele devono scendere l’una rispetto all’altra;
  • il punto massimo di ognuna delle tre candele negative deve essere minore rispetto al prezzo massimo della prima candela, che è quella positiva;
  • il minimo di ogni candela negativa deve essere maggiore rispetto al valore di apertura della candela successiva.

Se si verificano contemporaneamente tutte e tre queste condizioni, allora molto probabilmente il trend sarà positivo. In questo potremmo anche aprire una nuova posizione long, ovvero in acquisto. In ogni caso, anche dopo l’apertura della posizione, conviene tenere monitorato l’andamento reale del trend al fine di verificare che sia effetivamente un andamento positivo e in salita. Il metodo del Rising Three Methods si contrappone a quello del Falling Three Methods, che invece indica una continuazione di un trend negativo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *