I più bei giardini zoologici d’Italia

Se cerchi un luogo stimolante ed educativo per il tuo bambino visita gli Zoo Safari in Italia. Qui troverete tutte le specie di animali più grandi e feroci che esistono sulla terra ed inoltre avrete la possibilità di rilassarvi nelle aree verdi del parco e stare a contatto con la natura.

Molte delle specie più ammirate sono a rischio di estinzione a causa dell’avidità dell’uomo che caccia questi animali per estrarre particolari spezie o pregiate pelli. Le guide presenti allo zoo e i testi informativi sulle gabbie animali esplicitano questo fenomeno cercando di inviare un messaggio positivo che stimoli piccoli e grandi visitatori sulla necessità di rispettare la natura animale e quella ambientale.
Ma vediamo quali sono gli Zoo Safari in Italia più belli da visitare.

Fasano

Se credi che i parchi zoologici siano tutti uguali, ti sbagli di grosso.
A Fasano c’è il parco più grande d’Italia e rappresenta una delle riserve maggiori in tutta Europa ospitando più di 200 diverse specie tra felini, invertebrati, pesci e rettili, che possono essere ammirate tramite piccoli safari in auto.

Ci sono anche delle aree verdi per immergersi nella natura e vivere un’esperienza unica senza il caos e lo smog della città. Per chi volesse si può usufruire del supporto di una guida per avere più nozioni possibili sugli ospiti del parco e vistare musei o partecipare a passeggiate rigeneranti.

Pombia

Questo parco che si trova nella provincia di Novara è considerato tra i migliori parchi d’Italia per la presenza di un animale che in molti hanno potuto vedere in televisione o su qualche testo scolastico: la tigre.

Oltre al felino, che è l’animale di punta, al safari Park di Pombia troviamo tante altre specie mistiche che sono in rischio di estinzione come ippopotami, ghepardi, zebre, rinoceronti e squali. Durante la giornata il parco è ricco di eventi: il più spettacolare e assolutamente da non perdere rimane quello dei volatili.

Rivolta d’Adda

Il parco a Rivolta d’Adda in provincia di Milano porta alla scoperta di un mondo scomparso da decine di migliaia di anni: quello dei dinosauri.

Un percorso vastissimo che può essere fatto a piedi e i bici e oltre a vedere le ricostruzioni in scala naturale dei vecchi padroni del mondo si possono ammirare piccoli mammiferi lasciati in libertà in questa area verde. Chi volesse può anche visitare il parco con una guida turistica per ricevere ogni nozione riguardante la fauna ospitata e la vita dei dinosauri.

Parco Zoo La Rupe

La particolarità di questo parco zoologico è racchiusa nelle specie ospitate: sono tutti animali provenienti dall’appennino, quindi oltre che una mostra della fauna locale il parco ha come obiettivo la salvaguardia della delle specie.
Il Parco Zoo La Rupe si trova vicino Pescara e oltre alla particolare fauna ospita al suo interno della flora rarissima.

Molte piante sono state importate dai paesi esotici, ma non mancano fossili antichi e pietre preziose che alzano il livello di qualità del parco. I più piccoli possono partecipare a corsi educativi sul rispetto degli animali e dell’ambiente divertendosi nel creare particolari lavoretti che stimolano la mente e la fantasia.

Città della Domenica

Il parco perfetto per i più piccoli che amano gli animali ma anche per gli adulti alla ricerca del sano relax attraverso percorsi vita specifici. Ci sono delle aree dedicate in cui i visitatori possono diventare allevatori e cavalieri, mungendo capre e cavalcando pony e cavalli.

Inoltre ci sono centinaia di specie animali diverse lasciate libere di vivere nel parco.
Città della Domenica offre anche una sala giochi molto grande dove i ragazzi si possono rifugiare nelle ore più calde, rimanendo attivi e salvaguardando comunque l’entusiasmo che li contraddistingue.

Ravenna

Molto vicino al parco giochi a tema di Mirabilandia, c’è un’area verde in cui sono ospitate centinaia di specie animali che possono essere viste a bordo di un trenino elettrico.
La particolarità di questo parco è un’area totalmente adibita come habitat per le scimmie e quando con questo treno passi nella zona designata è emozionante vedere l’animale peloso alle prese con i propri istinti quotidiani.

Nel parco a Ravenna ci sono anche aree dedicate ad escursioni nel verde o piccole passeggiate tra gli animali comuni come mucche e pecore.

Conclusione

In Italia ci sono molti parchi e tutti molto diversi tra loro, consigliarti il migliore è difficile.
Anche coloro che non hanno la fauna nel cuore sono invitati a visitare questi luoghi: un’esperienza all’aria aperta è sempre rigenerante, soprattutto nei mesi estivi, dove lo stress dovuto al caldo è sempre con il fiato sul collo.

Chiedi ai tuoi piccoli quali sono gli animali che vorrebbero vedere e parti per un’emozionante avventura nel verde dei parchi zoologici più belli d’Italia, con tutta la tua famiglia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *