Sempre più persone, specialmente negli ultimi anni, si stanno convertendo all’utilizzo del robot aspirapolvere da usare al posto del classico aspirapolvere verticale. Sono dei dispositivi in grado di pulire i pavimenti delle nostre case e dei nostri uffici completamente da soli e in autonomia, evitando anche gli ostacoli lungo il loro cammino grazie ad alcuni sensori particolari. Sicuramente i robot aspirapolvere hanno delle caratteristiche particolari che possono cambiare spesso da un modello all’altro che ti possono far propendere così verso la sostituzione del tuo vecchio modello di aspirapolvere verticale a favore di uno di questi apparecchi che appaiono molto versatili e affidabili.
Sono dei prodotti che non fungono semplicemente da accompagnamento all’aspirapolvere verticale e che eseguono dei lavori di pulizia spesso molto precisi e accurati. Ecco perché oggi sono molte le persone che scelgono di sostituire il loro aspirapolvere verticale con un robot aspirapolvere. Vediamo esattamente che cosa fa questo dispositivo e qual è la tipologia di aspirapolvere che più si addice alle nostre esigenze personali.
Robot aspirapolvere: è in grado di svolgere una pulizia completa?
Il robot aspirapolvere è un apparecchio che svolge quasi in completa autonomia la pulizia di più ambienti domestici. È in grado di agire anche su pavimenti diversi oppure sui tappeti e moquette, anche se questo spesso è possibile solo tramite l’utilizzo di alcune funzioni che sono presenti solo nei modelli più recenti di robot aspirapolveri. Il robot aspirapolvere spesso non è molto alto, per cui è in grado di passare tranquillamente anche sotto i divani e sotto i mobili procedendo non solo alla pulizia, ma anche alla lucidatura delle superfici.
Con questi dispositivi si può ottenere un livello di pulizia del pavimento dei propri ambienti in totale autonomia e senza farti perdere tempo. C’è anche da dire tuttavia che il robot aspirapolvere spesso non è in grado di raccogliere i residui più grandi e fa fatica in particolare ad aspirare i peli di animali domestici oppure lo sporco molto resistente e a passare anche al di sotto di elementi di arredo che sono molto bassi.
Non è quindi un dispositivo ancora oggi in grado di effettuare una pulizia completa della nostra casa, senza problemi. Spesso abbiamo bisogno di tenerli lontani dalle scale e dai balconi, oltre che dagli oggetti che possono minare il loro funzionamento e di conseguenza ottenere un lavoro di pulizia non di alta qualità.
Meglio acquistare un robot aspirapolvere o un aspirapolvere verticale?
Tra i due tipi di dispositivi, sicuramente l’aspirapolvere verticale, ovvero il modello classico di aspirapolvere, è un prodotto molto maneggevole. È un dispositivo in grado di eseguire una pulizia abbastanza completa sia della polvere più sottile che anche delle briciole di dimensioni medio-grandi. C’è da dire che sono in grado di raggiungere spazi dove invece il vecchio aspirapolvere verticale non è in grado di arrivare, come negli spazi stretti che si trovano tra gli elementi di arredo.
Il robot aspirapolvere è un dispositivo che agisce in totale autonomia e che non necessita di essere guidato dall’utente, come accade invece per l’aspirapolvere verticale. Naturalmente, il robot aspirapolvere presenta anche dei piccoli limiti di funzionamento. Ad esempio, non si può utilizzare in prossimità di scale o nei balconi oppure anche per eliminare lo sporco più insistente. Talvolta il confronto tra questi due apparecchi richiede molta attenzione, per cui puoi leggere questa guida per chiarirti meglio le idee in merito.
Sono dei dispositivi che spesso permettono più funzioni di utilizzo, ma che occorre saper usare nel modo corretto per ottenere dei lavori di pulizia che siano abbastanza precisi e accurati. Inoltre, spesso i robot aspirapolvere necessitano anche di un livello di manutenzione maggiore rispetto a quello richiesto dal classico robot aspirapolvere di tipo verticale. Bisogna sempre avere un occhio di riguardo sul proprio robot aspirapolvere mentre lo si utilizza, nonostante la sua autonomia sia abbastanza elevata.